Questa preparazione è perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine. Pertanto la troverete anche all’interno della nostra sezione “celiachia” RICETTE GLUTEN FREE che vi suggeriamo di visitare!

Pasqua e i vari ponti per il 25 aprile e il 1°maggio stanno per finire, anche se il pensiero spesso ci riporta all’ultimo viaggio di fine estate…e dalla Grecia mi porto a casa un pezzettino della cultura alimentare così legata ai prodotti tipici di quelle isole magiche: pomodori, feta, origano e olive dagli inconfondibili profumi e dal sapore intenso…vi presento la mia insalata greca all’italiana che, con l’aggiunta di lattuga verde, rende magnificamente “tricolore” questa ricetta ricordandoci quanto gustosa resti la cucina nostrana!

Ingredienti:

150 gr lattuga 150 gr pomodorini 100 gr olive nere denocciolate 200 gr feta 4 cucchiai di olio e.v.o. origano

Procedimento:

Lava con cura l’insalata, scegliendo le foglie più interne e croccanti e disponila sul fondo di una ciotola. Lava ed aggiungi anche i pomodorini (meglio se della qualità Pachino) tagliati a metà. Ed ora un tocco di colore e sapore con l’aggiunta delle olive nere, che puoi lasciare intere o tagliare a seconda delle tue preferenze. Sbriciola con le mani il panetto di feta in modo che ricopra tutti gli altri strati. Condisci con tanto origano profumato e l’olio extravergine di oliva, poi mescola accuratamente tutti gli ingredienti e servi subito!

Buon appetito!